VALLE DEI PRESEPI: POSIZIONAMENTO E VOCAZIONE DELLA RETE

L’area in oggetto si distingue nel panorama laziale, per una fortissima connotazione territoriale-storico-culturale, ovvero la presenza dei Santuari Francescani e del primo presepio del mondo, che ne fa una unità geografica fortemente caratterizzata, nota appunto come la “Valle Santa”.
A questa forte identità culturale e storica, non corrisponde però una altrettanto forte caratterizzazione locale e di immagine, o una strategia coordinata di promozione territoriale legata appunto a questi caratteri. Da questa considerazione nasce la prima forte motivazione alla progettazione di un sistema di rete, capace sia di favorire l’integrazione di servizi, attività, proposte, sia di offrire una immagine coordinata e fortemente connotata al territorio ed ai suoi valori. Deve essere sottolineato, a tale proposito, come la presenza del Santuario Francescano di Greccio, delle attrattive ambientali costituite dalla Riserva naturale, e del complesso di attrattive e iniziative della città di Rieti, inneschi un flusso turistico valutabile attorno alle 500/600.000 presenza annue, in continuo aumento, ed all’interno del quale si distingue per peso e qualificazione tematica, il turismo religioso.
Appare dunque evidente come la proposta di una rete commerciale e di servizi legata a questi temi, e distribuita lungo le principali direttrici di visita, presenti enormi potenzialità di sviluppo e crescita per il territorio e gli operatori del settore.
La rete in oggetto si configura come una rete di filiera, insistendo su una zona diffusa che individua un percorso che ricade all’interno dei Comuni di Rieti, Greccio e Rivodruti. Nell’area sono presenti attività di diversa natura in grado di essere attrattive per il bacino comunale e provinciale.
Le imprese proponenti la rete si caratterizzano per una offerta di commercio e servizi integrata ed eterogena in grado di poter svolgere un ruolo di servizio alla residenza ed ai visitatori nel bacino di gravitazione della Piana Reatina, anche in virtù delle caratteristiche specifiche dell’area di intervento dotata di luoghi di interesse e attrazione di natura spirituale e paessagistica.
La vocazione della rete “VALLE DEI PRESEPI” pertanto mira a valorizzare, migliorare e comunicare questa capacità di offerta e di servizio al territorio.